I primi impegni ufficiali dei nostri Youth Delegates tra SIOI, Farnesina e l’appello ai giovani “UNYDP Italy: dicci la tua!”

21 luglio 2017

I primi impegni ufficiali dei nostri Youth Delegates: tra SIOI, Farnesina e l'appello ai giovani "UNYDP Italy: dicci la tua!"

UNYDP Italy - E' stato lanciato oggi sui canali social dei "Delegati Giovanili" italiani alle Nazioni Unite il questionario "UNYDP Italy: dicci la tua!", il primo esperimento per conoscere quali sono le priorità dei giovani italiani e il loro livello di conoscenza del sistema ONU. Il form è rivolto a tutti i giovani italiani tra i 15 e 18 anni ed è disponibile al link qui sotto

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfxcciuiNpqzto83ByxRhmt3kfGDRbkzikgqaJiB7hYrpvr6A/viewform.

Primi impegni ufficiali dunque per Giuseppina De Marco e Tommaso Murè che sono stati ricevuti questa settimana in SIOI e Farnesina.

Si è svolto martedì 18 luglio l'incontro con il Presidente della SIOI, Franco Frattini, che ha accolto i due giovani nella sede della SIOI per un meeting sul loro mandato, sulle questioni più attuali dell'agenda internazionale e sulle modalità di lavoro dell'Assemblea Generale ONU. Il Presidente si è complimentato con i due ragazzi per il loro background di studi e li ha esortati a continuare nella loro formazione, elemento fondamentale per avere successo nella vita e nella carriera.

Nella mattinata di Mercoledì, Giuseppina e Tommaso sono stati accolti in Farnesina dalla Direttrice centrale per le Nazioni Unite e i Diritti Umani del MAECI, Min. Plen. Francesca Tardioli. La Min. ha dato il benvenuto ai due ragazzi illustrando le priorità dell'Italia in qualità di Membro non permanente del Consiglio di Sicurezza e il ruolo della nostra Rappresentanza a New York. L'incontro è stata l'occasione per definire l'impegno dei "Delegati giovanili" in vista della loro partecipazione alla 72ma Assemblea Generale ONU e Terza Commissione.